Ricetta a cura di: Francesco Lombardi – Dottore Dietista

I cavolini di Bruxelles non sono un ortaggio molto versatile ma oggi lo presentiamo in una ricetta adatta anche a vegetariani e vegani contenente tutti i macronutrienti necessari come le proteine vegetali dei ceci. I cavolini inoltre sono un concentrato di benessere perché contengono moltissime vitamine come la A, la C e la K e sostanze antiossidanti ma anche sali minerali molto importanti per il nostro organismo come ferro e calcio, fondamentali per il nostro apparato muscolo-scheletrico e non solo.

La ricetta prevede l’utilizzo di ceci precotti ma se disponete di ceci secchi necessiteranno di un ammollo di circa 12-18 ore ed una successiva bollitura: 250g di ceci precotti equivalgono a circa 100g di ceci secchi.

Questa bowl (ciotola) può costituire un ottimo pranzo completo fuori casa se accompagnato da una fetta di pane integrale che donerà nuova energia per il resto della giornata.

ingredientiqnt.
Cavolini di Bruxelles300g
Ceci Lessati250g
Porri50g
Paprikaq.b.
Olio, Sale, Pepeq.b.
procedimento
1.

Pulite i cavolini eliminando le foglie più esterne e la parte sporgente inferiore; lavateli sotto acqua corrente e tagliateli in 4 spicchi.

2.

In una padella fate appassire il porro in un cucchiaio di olio e aggiungete i cavolini: aggiustate di sale e pepe e fate cuocere con un mestolo d’acqua per 8-10 minuti.

3.

Una volta cotti i cavolini aggiungete i ceci e un abbondante cucchiaino di paprika: lasciare insaporire il tutto per qualche minuto.

4.

A piacere è possibile aggiungere un formaggio a crudo come la feta o lo stracchino.