Elenco dei prodotti per la marca Riso Zangirolami

Riso del delta del Po'

Riso Zangirolami

Località: Tresigallo (FE)
preview

L'azienda zangirolami si estende per 90 ettari di terreno situati nel basso ferrarese dei quali il 30% seminati a riso in rotazione con altri cereali. Dal 1960 il riso viene prodotto, raccolto ed essiccato totalmente in azienda.

Nel 1997 l'azienda aderisce al regolamento CEE 2078/92, sostituito nel 2001 dal marchio di Qualità Controllata (QC) che limita l'uso di prodotti chimici a salvaguardia dell'ambiente e del consumatore per un prodotto sano e naturale come impone la tradizione ferrarese.

Il processo produttivo prevede diverse fasi: in primavera le risaie della bassa vengono preparate con diverse lavorazioni: arature superficiali, frangizollatura, erpicatura, livellatura e preparazione del letto di semina. Da metà Aprile cominciano le semine. A maturazione raggiunta (da metà Settembre) comincia la raccolta e l’essicazione del riso.

Una volta essiccato il riso greggio viene immagazzinato e conservato fino alla trasformazione in silos e magazzini che rispondono alle norme igienico sanitarie.

Successivamente, al riso greggio vengono tolte tutte le impurità, poi passa nello sbramino che toglie la lolla, dopodiché la selezionatrice toglie i grani immaturi e piccoli. A questo punto il riso è pronto per essere selezionato in modo tale da togliere i chicchi rotti.

Prima di essere confezionato, vengono eliminati i chicchi macchiati per assicurare l’ottima qualità finale del prodotto.