Elenco dei prodotti per la marca Società Agricola Alpi Romeo e Giordano

lo scalogno di Romagna

Società Agricola Alpi Romeo e Giordano

Località: Imola (BO)
preview

L’azienda agricola Alpi è una delle aziende che, all’interno di un consorzio, si occupano di produrre lo scalogno di Romagna IGP.

Il consorzio dello scalogno di Romagna nasce il 27 Giugno 2018, a distanza di 21 anni dal prestigioso riconoscimento del marchio IGP (indicazione geografica protetta), e riunisce volenterosi soci agricoltori che uniscono le loro pluriennali esperienze nella coltivazione del prodotto al fine di migliorare le tecniche di coltura e di conservazione .

L’attenzione verso la natura è uno dei cardini su cui si fonda il Consorzio e a tal fine la coltivazione del bulbo è improntata sia attraverso un utilizzo intelligente della lotta integrata, sia con un approccio completamente biologico.

Compito del consorzio è quello di riunire tutti i produttori di Scalogno Di Romagna igp, di promuovere la conoscenza e l’uso in tutti gli ambiti gastronomici. Lo scalogno, coltivato in questo territorio da tempi antichissimi, fa parte delle Liliacee ed è un prodotto unico nel suo genere poiché la pianta non produce fiore.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Cerca ancora