Ricetta a cura di: Francesco Lombardi – Dottore Dietista

L’autunno è arrivato e con lui anche tanta e buonissima zucca, una verdura molto versatile e dalle notevoli qualità nutrizionali: è ipocalorica, ricca di fibre e betacarotene; contiene moltissime vitamine come la vitamina A, importante per la vista e per la nostra pelle, ma anche vitamina C (amica delle nostre difese immunitarie prima dell’inverno) e vitamina E.

Hai bisogno di idee originali per Halloween? O un modo alternativo per utilizzare la zucca? Questo Brisée di zucca può risolvere i tuoi problemi: ideale come aperitivo o servita a fette prima di una cena tra amici.  Preparare questa sfiziosa torta salata è molto semplice ed in meno di un’ora otterrete un risultato che soddisferà tutti.

La nostra Zucca Regina è la vera protagonista e donerà un colore ed un sapore unico a questa ricetta. L’utilizzo di un formaggio fresco come la ricotta di vacca o il caprino (dal sapore più deciso) renderà ancora più appetitosa la nostra torta.

ingredientiqnt.
Pasta Brisée1 Rotolo
Zucca Regina300g
Ricotta vaccina o formaggio caprino fresco150g
Timoq.b.
Sale e Pepeq.b
procedimento
1.

Pulite la zucca eliminando la buccia e i filamenti interni con i semi. Tagliatela a piccoli dadi e stufatela in una padella antiaderente con un filo d’olio, qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale e pepe.

2.

Una volta che la zucca si è ammorbidita dopo circa 15 minuti, a fuoco spento, potete aggiungere la ricotta (o il caprino fresco) ed il timo. Amalgamate bene il tutto, lasciate riposare 5-10 minuti e la farcitura è pronta.

3.

Mentre la farcitura riposa stendete il foglio di pasta brisée e riponetelo sul fondo di una tortiera foderata con carta forno.

4.

Versate la farcitura nella tortiera e infornate a 180°C per 40-45 minuti.

5.

Il consiglio è quello di prepararla con qualche minuto di anticipo così da servirla a temperatura ambiente.