Bresaola di Bianca Romagnola

6,50 €

(65,00 € / kg)

Salume affettato

La bresaola dei fratelli Zavoli è un salume realizzato con pratiche artigianali e con una ricetta che richiama profondamente il territorio. Nella sua lavorazione, infatti, viene usato il Sangiovese romagnolo che conferisce un aroma tipico, in aggiunta al sale dolce di Cervia, spezie ed erbe aromatiche del tutto naturali.

L'artigianalità di questa bresaola è data anche dalla sua forma non perfetta, ma che dipende dal taglio anatomico usato (girello o sotto fesa). All'interno si può notare una fine marezzatura del grasso, tipica caratteristica della razza di Bianca Romagnola. All'esterno, invece, sono diffuse le muffe bianche, che altro non sono che microrganismi buoni con la funzione di assorbire l'umidità e permettere che la carne stagioni. 
La stagionatura va dai 2 ai 4 mesi.

Ciò che contraddistingue questo prodotto è l'alta qualità della carne. I bovini di Bianca Romagnola vengono allevati per i primi 12 mesi allo stato semibrado, con la possibilità di godere di ampi pascoli, per poi trascorrere i restanti mesi di vita in stalla con grandi paddock esterni in cui potersi muovere. L'alimentazione è totalmente naturale a base di fieno di erba medica e farina di cereali macinati.

Packaging interamente riciclabile (Busta: carta / Foglio trasparente: organico)

Conservare in frigo a busta chiusa

Non puoi ordinare meno di 0,1 Kg.

Origine
Emilia Romagna
Ingredienti
Carne di Bovina Romagnola
Sale di Cervia
Vino Sangiovese
Erbe aromatiche
Spezie

I fratelli Matteo e Giovanni, dell'Azienda Agricola Zavoli, hanno ideato questo pregiato salume, realizzandolo esclusivamente con pratiche artigianali e usando solo sale e pepe come ingredienti di lavorazione, evitando rigorosamente l'utilizzo di conservanti che ne alterano il gusto. 
Ne deriva un prosciutto sano, genuino e facilmente digeribile. Un prodotto estremo per gusto, sapidità e dolcezza allo stesso tempo. Il grasso si scioglie in bocca e la parte carnosa rimane con persistenza sul palato invogliando a mangiare ancora un'altra fetta.

Vengono selezionati suini rosa di taglia "pesante", ovvero sui 220-240kg, oltre l'anno di età. Questi maiali vengono allevati direttamente in azienda agricola e sono seguiti in tutta la loro vita in ampi spazi protetti sulle colline del Montefeltro, in provincia di Rimini.

I fratelli Zavoli hanno creato una filiera completamente chiusa: dall'allevamento, alla lavorazione delle carni, fino ad arrivare alla stagionatura di prodotti preziosi come questo prosciutto crudo stagionato dai 18 ai 24 mesi.

602010

Scheda tecnica

Origine
Emilia Romagna
Ingredienti
Carne di Bovina Romagnola
Sale di Cervia
Vino Sangiovese
Erbe aromatiche
Spezie
fresco
si

Riferimenti Specifici