Siamo giovani agronomi, siamo coltivatori appassionati, ma soprattutto ci divertiamo a coltivare la nostra terra

Floema è passione e tanto impegno per portare sulla tua tavola prodotti agricoli di qualità.

Floema nasce per gioco, come la prova sul campo di due di noi, entusiasti studenti di agraria, che volevano passare dalla teoria alla pratica e sporcarsi le mani con la terra.

Siamo partiti dalla madre di tutte le coltivazioni: il grano. Poi gli ortaggi e la frutta. E quando il gioco diventa passione e i frutti del lavoro iniziano a dar ragione alle intuizioni ecco arrivare altri amici, altre energie, la soddisfazione degli apprezzamenti e la voglia di trasformare tutto questo in un progetto di vita.

Con il tempo abbiamo ampliato i nostri orizzonti ricercando attentamente nuovi fornitori per offrire sempre frutta e verdura fresca, rigorosamente di stagione e prodotti tipici del nostro territorio.

Siamo un team di ragazzi con tante idee e voglia di mettersi in gioco. Le energie non ci mancano!!

PIERRE

marketing comunicazione

Cosa amo del mio lavoro: il rapporto intimo con la natura e l’interazione con gli altri

Con la natura ho un rapporto di amore e rispetto. Ci conosciamo da sempre e mi dà una grande soddisfazione vederla generare i suoi frutti migliori!


Quando abbiamo iniziato, Floema era poco più di un bel gioco, tra un esame e l’altro abbiamo fatto un piccolo orto per poi consegnare i nostri ortaggi agli amici. Con il tempo la terra produceva sempre di più e la voce ha iniziato a spargersi… è così che abbiamo deciso di iniziare a fare sul serio, nell’unico modo che conoscevamo: divertendoci! Alla fine siamo ragazzi, anche agronomi, ma fondamentalmente quello che ci unisce è il piacere di stare in mezzo alla natura. Se mi immagino lo sviluppo di Floema vedo un punto vendita da cui partono mezzi elettrici e sostenibili per arrivare sempre più lontano!

NomePierre
CognomeMarchini
Nato aPieve Ligure (GE)
Nel1990
RuoloMarketing e Comunicazione
info at
Emailp.marchini@agricolafloema.it

LUCA

trasporti e logistica

Cosa amo del mio lavoro: stare con i miei amici e poter seguire tutto il processo, dal seme alla consegna

Credo nelle nuove tecnologie e sono convinto che ci renderanno più efficienti, ridurremo gli sprechi e lavoreremo meglio nel rispetto della natura.


NomeLuca
CognomeRiponi
Nato aBologna
Nel1991
RuoloOrdini e logistica
info at
Emaill.riponi@agricolafloema.it

È una passione, un atteggiamento che alla fine sono convinto sia capace di cambiare il sapore di quello che produci. Se possiamo parlare seriamente di qualità è perché abbiamo una visione che va oltre i singoli prodotti che coltiviamo. Con Pierre e Giovanni abbiamo preparato insieme praticamente tutti gli esami di agraria e quindi Floema è nata e prosegue grazie a delle solide amicizie, con la soddisfazione di lavorare con persone che stimi e rispetti, e la consapevolezza di poter gestire tutto il processo: dalla semina fino all’ultima consegna.