Siamo giovani agronomi, siamo coltivatori appassionati, ma soprattutto ci divertiamo a coltivare la nostra terra

Floema nasce per gioco, come la prova sul campo di due di noi, entusiasti studenti di agraria, che volevano passare dalla teoria alla pratica e sporcarsi le mani con la terra.

Siamo partiti dalla madre di tutte le coltivazioni: il grano. Poi gli ortaggi e la frutta. E quando il gioco diventa passione e i frutti del lavoro iniziano a dar ragione alle intuizioni ecco arrivare altri amici, altre energie, la soddisfazione degli apprezzamenti e la voglia di trasformare tutto questo in un progetto di vita.

Oggi siamo in 5, tutti giovani agronomi, a volte somigliamo più a una band che a dei contadini, amiamo la nostra terra e il nostro prossimo pezzo in uscita entrerà dritto in classifica tra gli ortaggi dell’anno!

La fatica di lavorare nei campi? Si compensa con l’amore per la natura, e con la gioia impagabile di seguire le stagioni e i frutti che sa regalare. Non siamo diversi da tanti altri. Però siamo unici: nessun intermediario o distributore tra noi, i nostri prodotti e chi li consuma. Chi la mattina raccoglie gli ortaggi  è lo stesso che il pomeriggio ve li consegna.


PIERRE

marketing comunicazione

Cosa amo del mio lavoro: il rapporto intimo con la natura e l’interazione con gli altri

Ortaggio preferito: Melanzana

Con la natura ho un rapporto di amore e rispetto. Ci conosciamo da sempre e mi dà una grande soddisfazione vederla generare i suoi frutti migliori!


Quando abbiamo iniziato, Floema era poco più di un bel gioco, tra un esame e l’altro abbiamo fatto un piccolo orto per poi consegnare i nostri ortaggi agli amici. Con il tempo la terra produceva sempre di più e la voce ha iniziato a spargersi… è così che abbiamo deciso di iniziare a fare sul serio, nell’unico modo che conoscevamo: divertendoci! Alla fine siamo ragazzi, anche agronomi, ma fondamentalmente quello che ci unisce è il piacere di stare in mezzo alla natura. Se mi immagino lo sviluppo di Floema vedo un punto vendita da cui partono mezzi elettrici e sostenibili per arrivare sempre più lontano!

NomePierre
CognomeMarchini
Nato aPieve Ligure (GE)
Nel1990
RuoloMarketing e Comunicazione
info at
Emailp.marchini@agricolafloema.it

LUCA

trasporti e logistica

Cosa amo del mio lavoro: stare con i miei amici e poter seguire tutto il processo, dal seme alla consegna

Ortaggio preferito: Finocchio

Credo nelle nuove tecnologie e sono convinto che ci renderanno più efficienti, ridurremo gli sprechi e lavoreremo meglio nel rispetto della natura.


NomeLuca
CognomeRiponi
Nato aBologna
Nel1991
RuoloOrdini e logistica
info at
Emaill.riponi@agricolafloema.it

È una passione, un atteggiamento che alla fine sono convinto sia capace di cambiare il sapore di quello che produci. Se possiamo parlare seriamente di qualità è perché abbiamo una visione che va oltre i singoli prodotti che coltiviamo. Con Pierre e Giovanni abbiamo preparato insieme praticamente tutti gli esami di agraria e quindi Floema è nata e prosegue grazie a delle solide amicizie, con la soddisfazione di lavorare con persone che stimi e rispetti, e la consapevolezza di poter gestire tutto il processo: dalla semina fino all’ultima consegna.

PAOLO

stoccaggio trasformazione

Cosa amo del mio lavoro: vivere le stagioni sul campo. Freddo e caldo hanno un significato diverso visti da lì.

Ortaggio preferito: Cetrioli e cipolle

Non riesco a immaginare la mia vita al di fuori della natura. La terra mi riempie di stimoli, dà un senso alla mia connessione con questo pianeta.


Da piccolo andavo nell’orto con mio nonno che mi aveva costruito degli attrezzi giocattolo per imitarlo. Non scorderò mai il sapore dei piselli appena colti e mangiati direttamente dal baccello, per questo posso dire che la terra coi suoi prodotti fanno parte della mia natura più intima. Oggi quello che veramente mi fa star bene di questo progetto è lavorare con e per i miei amici e se immagino lo sviluppo di Floema vedo un’azienda sempre più tecnologia capace di mantenere alti standard qualitativi e alleggerire i carichi di lavoro manuale.

NomePaolo
CognomeMaffei
Nato aBologna
Nel1991
RuoloTrasformazione e stoccaggio
info at
Emailp.maffei@agricolafloema.it

GIOVANNI

produzione

Cosa amo del mio lavoro: veder crescere le piante e la fatica che ci vuole

Ortaggio preferito: Melone

La terra fa parte di me. Ci ho sempre vissuto in mezzo e penso sia una ricchezza da proteggere, altrimenti come facciamo a produrre del buon cibo?


NomeGiovanni
CognomeMontanari
Nato aBologna
Nel1991
RuoloProduzione
info at
Emailg.montanari@agricolafloema.it

Prima mi sono diplomato all’istituto tecnico agrario, poi la laurea triennale in Tecnologie Agrarie e quella specialistica in Scienze e Tecnologie Agrarie. Paolo, Luca e Pierre li ho conosciuti all’università, con Stefano invece è una storia di donne…la mia fidanzata e la sua sono cugine! Quello che rende unica Floema è che ci siamo noi, dalla semina fino alla consegna dell’ultima zucchina, e se immagino lo sviluppo del nostro progetto mi piacerebbe lavorare sempre di più sulla ricerca, sulla fase di test dei nuovi prodotti.

STEFANO

amministrazione finanza e controllo

Cosa amo del mio lavoro: Amo il lavoro di squadra e migliorare l’efficienza nei processi

Ortaggio preferito: Zucca

Ci mettiamo una gran passione e c’è un motivo principale: ci divertiamo un mondo a fare quello che facciamo, nel modo in cui lo facciamo!


Se dovessi raccontare come nasce Floema direi che tutto è cominciato in un pub bevendo birra. Floema per me è sinonimo di sicurezza, di qualità e professionalità ed è importare per noi riuscire ogni giorno a trasmetterlo alle persone. Io sono l’uomo dei numeri, dei conti e delle quadrature avendo una “deformazione” professionale economico e finanziaria. Proprio per questo anche il mio rapporto con la natura è sempre stato pratico e costruttivo.

NomeStefano
CognomeTizzano
Nato aSorrento (NA)
Nel1988
RuoloAmministrazione, finanza e controllo
info at
Emails.tizzano@agricolafloema.it