Il cavolo cappuccio rosso un potente alleato dalle mille virtù e dal colore intenso che incuriosisce i nostri bambini! Già gli antichi, descrissero le infinite proprietà del cavolo rosso: un anti-tumorale, anti-radicali liberi, anti-invecchiamento, anti-infiammatorio. E’ molto resistente al freddo, quindi ampiamente disponibile in questo periodo e per tutto il periodo invernale. Il cavolo cappuccio rosso è indispensabile per una sana crescita ossea dei bambini, grazie all’ elevato contenuto di nutrienti essenziali come: calcio, magnesio e manganese; inoltre, è un potente alleato per gli adulti, contro l’osteoporosi, l’artrite e altri tipi di infiammazione.

I bambini saranno attratti dal suo colore e non potranno fare ameno di assaggiarlo, quindi sbizzarriamoci con le innumerevoli preparazioni del cavolo rosso, e perché no, coinvolgiamo i bambini in cucina…è una delle attività che amano di più!

ingredientiqnt.
Cavolo cappuccio rosso100 gr
Orzo 30 gr
Cipolla40 gr
Olio extravergine d'oliva2 cucchiai
Saleq.b.
Pepeq.b.
procedimento
1.

Tagliate il cavolo rosso finemente e tritate la cipolla, versate tutto in una padella insieme ad un cucchiaio di olio, lasciatelo insaporire un minuto, quindi aggiungete acqua bollente.

2.

Fate cuocere per 10 minuti, quindi frullate il cavolo e aggiungete l’orzo perlato, fate cuocere ancora per 20 minuti.

3.

A cottura ultimata aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva spremuto a freddo e servite.

Buon appetito

Dott. Arianna Corbu