Dr. Francesco Lombardi
Dietista

Antipasto, spuntino o secondo veloce, questi crostini croccanti e saporiti segnano l’arrivo ufficiale dell’estate! Sono molto semplici da preparare e contengono tutti i nutrienti: il pane di segale è leggermente più proteico rispetto al pane comune e soprattutto contiene più fibra alimentare, molto simile infatti al pane integrale con il quale è tranquillamente sostituibile.

La preparazione dei pomodorini, con la relativa accensione del forno, non è l’ideale durante le calde giornate estive ma il risultato può valerne la pena. In alternativa, per una versione sicuramente più fresca, provate ad utilizzarli crudi con solamente un filo d’olio e aceto balsamico! In un modo o nell’altro c’è da leccarsi i baffi!

ingredientiqnt.
Pane di Segale o Integrale2 Fette
Feta80g
Pomodorini Ciliegini4-5
Cipolla di Tropeaq.b.
Zuccheroq.b.
Olio, Sale, Pepeq.b.
procedimento
1.

Amalgamate la feta con un cucchiaio di olio e aggiustate di sale e pepe: a piacere potete aggiungere un poco di succo di limone o sbizzarrirvi con varie spezie come la paprika

2.

Tagliate i pomodorini in due ed adagiateli in una teglia: condite con poco olio, sale, pepe e un piccolissimo pizzico di zucchero sopra ogni metà di pomodorino; fate cuocere per 15-20 minuti a 200°C

3.

Tagliate i pomodorini in due ed adagiateli in una teglia: condite con poco olio, sale, pepe e un piccolissimo pizzico di zucchero sopra ogni metà di pomodorino; fate cuocere per 15-20 minuti a 200°C

4.

Tagliate almeno un paio di fette di cipolla e lasciatele riposare in acqua fredda durante tutta la cottura dei pomodorini

5.

Assemblate a questo punto i crostini spalmando la crema di feta, adagiandovi sopra i pomodorini confit e la cipolla