Gli asparagi sono ortaggi primaverili dagli incredibili valori nutrizionali: ricchi di vitamine, specie A e C, sali minerali quali Cromo e Manganese, sono ben noti per le loro proprietà depurative e diuretiche. Non solo, studi recenti hanno dimostrato la loro importanza nella produzione di insulina che contribuisce ad abbassare il glucosio nel sangue. Se ciò non bastasse, sono anche ricchissimi di Rutina che, rafforzando le pareti dei capillari, migliora la circolazione.

Insomma, sono ottimi alleati per la salute e, in cucina, sono davvero versatili: si possono consumare crudi in insalata, lessati, al vapore, passati in forno con scaglie di mandorle o semplicemente spadellati.  Oggi prepariamo i fusilli con crema di asparagi e Pecorino, un primo piatto completo, semplice e veloce da fare!

ingredientiqnt.
Fusilli160 gr
Asparagi1 mazzetto
Pecorino media stagionatura90 gr
Olio evoq.b.
Sale e pepeq.b.
Erbe aromatichea piacere
procedimento
1.

Riempiamo una pentola capiente d’acqua, aggiungiamo una presa di sale e portiamo a bollore sul fuoco.

2.

Intanto, laviamo e mondiamo gli asparagi. Li pieghiamo leggermente per dividere la parte di gambo fibroso da quella più tenera, tagliamo le punte con il coltello e le teniamo da parte.

3.

Col gambo più fibroso possiamo fare un ottimo brodo, mentre con la parte centrale prepariamo la crema: la tagliamo in piccoli pezzi (per velocizzare la cottura) e li scottiamo nell’acqua bollente salata per 2-3 minuti.

4.

Scoliamo gli asparagi e, senza cambiare acqua o usare un’altra pentola, cuociamo i fusilli.

5.

Frulliamo gli asparagi con un filo d’olio extravergine d’oliva e il Pecorino grattugiato. Per un effetto più vellutato possiamo filtrare la crema.

6.

A parte, in una padella, rosoliamo le punte con olio, un pizzico di sale ed erbe aromatiche a piacere.

7.

Quando la pasta è cotta la scoliamo, la condiamo con la crema di asparagi, aggiungiamo le punte spadellate e siamo pronti per servire!
Consigliamo di abbinare i fusilli con crema di asparagi e Pecorino alla birra Fabula che trovate sul sito, una ambrata dal gusto deciso e dai sentori fruttati che esaltano bene il gusto complessivo del piatto.