Il caldo estivo ha ufficialmente bussato alle nostre porte, qualcuno non ha aperto perché è al mare a rinfrescarsi, qualcuno ha finto di non essere in casa ma, ahimè, non è servito a molto!

Se siete tra i pochi sfortunati ancora in città e cercate un modo per sopravvivere all’afa la soluzione è una sola: ANGURIA!

Sembrerà strano ma questo frutto è davvero miracoloso, oltre a essere uno dei più dissetanti in circolazione. Composto al 92% d’acqua stimola la diuresi ed è piuttosto efficace nella lotta contro la cellulite, l’alto contenuto di vitamine ben contrasta ipertensione e gonfiore alle gambe.

L’anguria è anche ricca di licopene, un potente antiossidante e antinfiammatorio, e di citrullina, amminoacido essenziale per una buona circolazione arteriosa.

D’estate, quando l’anguria è di stagione, sono tante le ricette dolci che la vedono protagonista, ma sapevate che è ideale anche per diverse preparazioni salate?

Oggi Carlotta ci ha preparato una ricetta semplice ma d’effetto, il classico piatto con cui stupire gli ospiti senza impazzire ai fornelli!

ingredientiqnt.
Anguria1/2
Feta greca (o altro formaggio poco stagionato)150 g
Olioq.b.
Sale e pepeq.b.
Menta1 mazzetto
Basilico1 mazzetto
procedimento
1.

Tagliamo l’anguria a fette da circa 1 cm di spessore e le priviamo della buccia senza fare troppo scarto.

2.

Tagliamo, poi, ogni fetta in cubetti di circa 1 cm per lato. Non è importante essere super precisi eh!

3.

Tagliamo anche la feta a cubotti delle stesse dimensioni e la aggiungiamo all’anguria.

4.

In una ciotolina prepariamo il condimento: spezzettiamo menta e basilico, aggiungiamo una dose generosa di olio, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe.

5.

Versiamo su anguria e feta, una mescolata veloce e l’insalata è già pronta!

A piacere potete arricchirla con cipolla di tropea tagliata fine, olive o rucola.

Semplicissima, veloce da preparare ma gustosa e molto creativa. L’insalata di anguria è perfetta come contorno a una grigliata o tra gli antipasti di una cena estiva.

Provatela e fateci sapere con una foto!