Se doveste indicare un piatto che rappresenti l’estate, quale scegliereste? Prosciutto e melone, caprese? Per noi sicuramente insalata di riso!

E’ una preparazione facile da fare, che mette sempre d’accordo tutti e lascia tanto spazio alla creatività. Dalla versione classica a quella con riso nero, prosciutto crudo, bufala e melone, passando per quella di mare. Chi la ama coi sottaceti, chi preferisce ingredienti freschi, da nord a sud Italia ognuno ha la sua ricetta.

Oggi Carlotta ci spiega come preparare un’insalata di riso con verdure fresche e la nostra crema di finocchio, semplice, veloce e davvero gustosa!

ingredientiqnt.
Riso Carnaroli150 g
Crema di Finocchio 1 confezione
Carote2
Coste di sedano 2
Zucchine2
Piselli1 manciata
Fagiolini1 mazzetto
Verdure a piacere q.b.
Sale q,b.
Olio EVO q.b.
Aceto bianco/mele/vino 1 bicchierino
procedimento
1.

Mettiamo a bollire due pentole d’acqua, una grande e una piccola.

 

2.

Aggiungiamo abbondante sale nella grande e, una volta a bollore, cuociamo il riso Carnaroli finché sarà morbido.

 

3.

Laviamo e mondiamo le verdure, le tagliamo a tocchetti regolari, più o meno grandi a seconda dei gusti. Inoltre, sgraniamo piselli e/o fave.

 

 

4.

Aggiungiamo un bicchierino di aceto bianco nella pentola piccola e una presa di sale. Cuociamo le verdure per qualche minuto, quanto basta per ammorbidirle ma lasciarle comunque croccanti. In alternativa, è possibile spadellare le verdure e sfumarle con un goccio d’aceto.

 

5.

Scoliamo il riso e lo sciacquiamo bene sotto l’acqua fredda, in questo modo risulterà ben sgranato e cotto al punto giusto.

 

6.

Aggiungiamo le verdure, la crema di finocchio, un goccio d’olio extravergine e amalgamiamo bene.

 

7.

A piacere possiamo aggiungere olive, uova sode, sottaceti, salumi o anche formaggi a cubetti. Questa è la nostra versione leggera in vista della bella stagione.

Ora non aspettiamo altro che vedere le vostre versioni dell’insalata di riso! Ricordate di taggarci (@agricolafloema.it @car.lolli) così potremo vedere i risultati.

Buon appetito!