Il broccolo viola sprouting è una varietà di broccolo dal sapore dolce, gustoso e molto tenero che associa alle formidabili proprietà nutrizionali tipiche delle brassicacee come il contenuto di provitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, e vitamina C, uno speciale contenuto in antociani che conferiscono la colorazione viola dell’infiorescenza che perde però nell’acqua di cottura.

Vi proponiamo un piatto semplice da preparare, dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa che prevede il broccolo viola in alternativa a quello verde classico.

ingredientiqnt.
Broccolo sprouting o verde500 gr
Patate500 gr
Porro1
Acqua o brodo vegetale1 litro
Sale e pepeq.b.
Olio extra vergine di oliva3 cucchiai
procedimento
1.

Per prima cosa prepara il brodo vegetale con una carota, una cipolla e un sedano. In alternativa andrà bene anche 1 litro di acqua.

2.

Eliminate la parte verde dal porro e tagliatelo a rondelle sottili, disponetelo in una pentola capiente con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, fate imbiondire un secondo, quindi aggiungete le patate sbucciate e tagliate e i broccoli.

3.

Salate, fate insaporire tutto, quindi aggiungete 1 litro di acqua oppure di brodo vegetale e un pizzico di pepe. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Frullate con un mixer e servite.