Finalmente nel nostro shop le noci biologiche con guscio, varietà chandler di Castelfalcino, provenienti da San Tomé, in provincia di Forlì.

L’azienda agricola Conti Guarini insieme ad altre due società, decidono nel 2013, di dedicarsi alla noce, dando vita a una filiera corta e sostenibile che nasce da una coltivazione di più di 33 ettari.

Pochi giorni fa abbiamo avuto il piacere di conoscere Monica Guarini e la sua famiglia e visitare la loro azienda. Siamo rimasti positivamente colpiti dal loro modo di lavorare e concepire la produzione agricola: è per questo che subito abbiamo deciso di instaurare una collaborazione che legasse Floema alla loro noce.

Nella coltura del noce non vi sono precedenti esperienze di questo tipo in Romagna. Il marchio della noce prodotta con le tecniche biologiche sinergiche e biodinamiche dal gruppo di San Tomè è “Regia, la noce di Castelfalcino”, una chandler famosa in tutto il mondo per la bassa tannicità, grande dolcezza e con guscio facile da aprire anche con le mani.

Monica ci ha dedicato tutta la mattinata per raccontare il metodo di produzione che non vediamo l’ora di condividere con voi:

  • Indicativamente a ottobre, le noci iniziano a rompere il guscio esterno.
  • Per capire se hanno raggiunto il giusto grado di maturazione, si scuote semplicemente l’albero e se cadono, è l’ora della raccolta
  • Con l’aiuto di trattori specifici si passa tra i filari scuotendo gli alberi e con delle grandi pompe si aspirano i preziosi frutti caduti in terra
  • Con il raccolto si procede al lavaggio che consiste nel rimuovere foglie e detriti
  • A questo punto, le noci, a lotti distinti, vengono messe all’interno di grandi forni e lasciate a riposo per almeno due giorni a circa 30 gradi
  • Una volta seccate, le noci vengono porzionate e sono pronte per la vendita

Scegliere una noce di stagione e locale significa valorizzare il lavoro di produttori come la famiglia Guarini, che dedicano tempo e grandi investimenti alla propria passione con etica e rispetto del territorio.

Ti è venuta voglia di noci ?Aggiungile subito alla tua cassetta.

ORDINA>