Oggi vi proponiamo la ricetta dei pancakes, un classico della colazione americana o un brunch , che da tempo ha preso piede anche da noi perché velocissimi da preparare e molto buoni, da accompagnare con dell’ottimo miele di castagno e qualche noce. Le dosi sono per circa 12 pancakes.

ingredientiqnt.
Farina 00125 gr
Burro 25 gr
Uova2
Latte fresco intero200 gr
Lievito in polvere per dolci6 gr
Zucchero15 gr
procedimento
1.

Fondete il burro a fuoco molto basso e lasciate intiepidire. Dividete gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con una frusta a mano e poi unite il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando sempre a mescolare finché non otterrete un composto chiaro.

2.

Unite il lievito alla farina e setacciate tutto nella ciotola con il composto di uova. Mescolate con la frusta.

3.

Montate gli albumi a neve versando poco alla volta lo zucchero fino a quando non saranno spumosi. Incorporateli delicatamente al composto di uova e farina con movimenti dall’alto verso il basso per evitare di smontarli.

4.

Scaldate una padella antiaderente ed ungetela con un filo di olio o di burro.  Versate un mestolo di impasto, cercando di dare una forma arrotondata.  Quando al centro dei pancakes iniziano a formarsi delle bollicine e la base sarà dorata girateli dall’altro lato.

5.

Serviteli caldi con sopra il miele di castagno e se volete aggiungete qualche granella di noce

Buon appetito