Dr. Francesco Lombardi
Dietista

La pita è un tipo di pane tradizionale della cucina del Medio Oriente, dell’Africa del Nord e di alcune zone del bacino del Mediterraneo come la Grecia. Molto simile al pane arabo, la lievitazione è molto rapida così come la cottura che permette di ottenere un pane morbido ma schiacciato. Viene generalmente utilizzata per accompagnare salse e hummus ma anche piatti di carne come kebab e gyros.

La pita che presentiamo oggi è una versione estiva ed italianizzata: ricotta fresca, melanzane e pomodorini, ingredienti stagionali e tradizionali della nostra cucina che abbinati insieme creano un’esplosione di sapori.

Ingredienti (per 4 pite):

ingredientiqnt.
Farina 0300 g
Lievito di Birra Fresco 5/7 g
Ricotta di Vacca150g
Melanzane Tonde1
Pomodorini Ciliegini8
Basilicoq.b.
Mentaq.b.
Aceto Balsamico1 cucchiaio
Miele1 cucchiaio
Olio, Sale, Pepeq.b.
procedimento
1.

Mescolate la farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Continuate ad aggiungere acqua poco a poco fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete una presa di sale ed un cucchiaio di olio. Impastate per almeno 5 minuti e lasciate lievitare per almeno 3 ore

2.

Tagliate i pomodorini in due e fateli cuocere in forno per 20 minuti con olio, sale e un pizzico di zucchero

3.

Tagliate la melanzana in pezzi grossolani e fateli rosolare in due cucchiai di olio (con uno spicchio d’aglio che poi toglierete) aggiustando di sale e pepe e aggiungendo qualche fogliolina di menta spezzettata. Aggiungete ora un mestolo d’acqua e coprite lasciando cuocere per 5 minuti

4.

Nel frattempo amalgamate la ricotta con un cucchiaio d’olio, sale, pepe e qualche foglia di menta

5.

Fate asciugare le melanzane e sfumate con un cucchiaio di aceto balsamico e un cucchiaino di miele facendo caramellare il tutto per un paio di minuti

6.

Una volta lievitata la pasta stendetela con le mani formando dei dischi di circa 15 cm di diametro e mezzo centimetro di altezza. In una padella antiaderente ben calda e senza aggiungere olio o altri grassi fate cuocere le pite fino a che non si gonfiano (1-2 minuti per lato)

7.

Assemblate la pita tagliandola a metà e aggiungendo i vari ingredienti con qualche foglia di basilico fresco