Ricetta a cura di: Francesco Lombardi – Dottore Dietista

Qui presentiamo una tartare di salmone e avocado con dei saporitissimi cavolini di Bruxelles; un secondo piatto semplice e sfizioso, perfetto per una cena di San Valentino preparata con le proprie mani. Il classico abbinamento salmone e avocado si sposa benissimo con il sapore deciso dei cavolini di Bruxelles e la nota piccante dello zenzero e del tabasco, mentre la tenera consistenza contrasterà con la croccantezza delle mandorle tostate. Oltre alle ottime caratteristiche nutrizionali per il suo contenuto di acidi grassi omega-3, l’avocado è considerato anche uno dei maggiori frutti afrodisiaci sin dai tempi delle antiche popolazioni azteche.

ingredientiqnt.
Filetto di Salmone200g
Avocado1
Cavolini di Bruxelles100g
Lime1
Zenzero1 fettina
Mandorle20g
Tabasco1-2 gocce
Olio, Sale, Pepeq.b.
procedimento
1.

Pulite i cavolini eliminando la base e le foglie più esterne; tagliateli finemente a julienne e fateli stufare in una padella per 5 minuti con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio aggiustando di sale e pepe (aggiungete un mestolo di acqua se necessario). A cottura ultimata lasciate risposare fino al raffreddamento.

2.

Per la lavorazione del filetto di salmone assicuratevi di acquistare un filetto già abbattuto e quindi sicuro dal punto di vista igienico perché sarà da consumarsi crudo. Pulite il filetto eliminando eventuali lische e pelle, poi tagliatelo prima a fette e poi a piccoli cubetti.

3.

Per la lavorazione del filetto di salmone assicuratevi di acquistare un filetto già abbattuto e quindi sicuro dal punto di vista igienico perché sarà da consumarsi crudo. Pulite il filetto eliminando eventuali lische e pelle, poi tagliatelo prima a fette e poi a piccoli cubetti

4.

Tagliate a metà l’avocado, privatelo del nocciolo centrale e della buccia e tagliatelo a piccoli dadini e aggiungete il succo di mezzo lime. Trascorso il tempo della marinatura aggiungete l’avocado al salmone e mescolate

5.

Tagliate le mandorle e fatele tostare in una padella antiaderente per pochi minuti senza bruciarle.

6.

Impiattate aiutandovi con un coppa pasta formano una torretta con alla base i cavolini e sopra la tartare di salmone e avocado. Disponete le mandorle intorno come decorazione.