Ricetta a cura di: Francesco Lombardi – Dottore Dietista

“La colazione è il pasto più importante della giornata”. Quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase? Con questa ricetta proveremo a tradurre in pratica i principi sui quali si basa.

Una buona e bella torta fatta in casa è sicuramente il miglior modo per iniziare la giornata: l’utilizzo di farine integrali fornirà la giusta energia e consentirà, grazie alla presenza di fibra, di tenere sotto controllo l’assorbimento di zuccheri; la presenza di un frutto come la mela e dello yogurt renderà la vostra colazione completa di tutti i nutrienti necessari ad affrontare le prime ore del giorno (una bella tazza di caffè non può mancare!).

La ricetta è molto semplice e non prevede l’uso di burro e uova rendendola anche molto leggera; è possibile aggiungere un pizzico di cannella all’impasto per renderlo ancora più profumato.

ingredientiqnt.
Mele Golden500g
Farina Bolero Integrale300g
Zucchero100g
Latte Parzialmente Scremato250ml
Olio Evo50g
Lievito per Dolci1 bustina
Limone (non trattato)1
Yogurt greco 0%300g
Zucchero a Velo3 cucchiai
procedimento
1.

Unite in una ciotola gli ingredienti secchi: farina integrale, zucchero e il lievito per dolci.

2.

Aggiungete il latte, l’olio e la buccia grattugiata del limone non trattato e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio; sbucciate le mele, tagliatele a piccoli pezzi e incorporatele nella ciotola (è possibile aggiungere della frutta secca tritata come noci e mandorle per rendere la vostra torta più croccante).

3.

Infornate in una tortiera foderata con carta forno a 180°C per 40 minuti.

4.

Durante la cottura preparate la salsa allo yogurt: basterà montale con una frusta lo yogurt greco allo zucchero a velo. La salsa può essere conservata in frigorifero e utilizzata quando viene servita la torta.