Un’altra  ricetta che vede come protagonista la bietola colorata è la torta salata, un piatto ideale da condividere sempre. Grazie al loro alto contenuto in vitamine, fibre e minerali, le bietole sono considerate un super food dall’ottimo sapore . Provate questa ricetta e renderete tutti felici.

ingredientiqnt.
Farina 00300 gr
Burro 140 gr
Acqua fredda110 gr
Sale 8 gr
Bietole 1 mazzetto
Aglio1 spicchio
Peperoncino 1 piccolo
Olio extra vergine di olivaq.b.
Ricotta salata o parmigiano reggiano40 gr
Sale e pepeq.b.
procedimento
1.

Prepariamo la pasta tipo brisèe: uniamo farina, acqua, burro, olio e sale fino. A piacere possiamo aggiungere spezie o erbe aromatiche. Impastiamo su un piano pulito, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo; facciamo riposare coperto per 20-30 minuti, così sarà più semplice da stendere e, intanto, prepariamo le foglie di bietola.

2.

Laviamo le foglie e poi le tagliamo a pezzetti regolari. Scaldiamo dell’olio in una padella, aggiungiamo uno spicchio d’aglio e peperoncino, quindi le foglie. Scottiamo per qualche minuto, copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere. Dovrebbero bastare pochi minuti, non servirà cuocerle troppo.

3.

Lasciamo intiepidire le foglie e aggiungiamo sale, una macinata di pepe e formaggio grattugiato a piacere, che può essere Parmigiano Reggiano o ricotta salata.

4.

Stendiamo la brisèe col mattarello a uno spessore di circa 3-4 mm e la trasferiamo in una teglia rotonda. Bucherelliamo il fondo della brisèe, lo copriamo con bietole e ripieghiamo i bordi verso il centro.

5.

Cuociamo a 190°C per circa 30 minuti o finché la pasta sarà bella dorata. Buon appetito!